Testata per la stampa

Urbanistica e Piani

 

Situazione storica ed attuale della pianificazione, varianti al piano, PUA, VAS, VINCA, vincoli e cartografia.

L’urbanistica intesa come disciplina dell’uso del suolo, regola la gestione e la del territorio.
L’attuale strumentazione urbanistica comunale, più comunemente conosciuta come P.R.G. (piano regolatore generale) e piani attuativi (piani di lottizzazione, piano insediamenti produttivi, piani edilizia economica popolare, etc..) derivano dalla Legge regionale 27 giugno 1985 n°61, ora quasi integralmente abrogata.
In attuazione all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione e della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112", la legge regionale 23 aprile 2004 n°11, detta le norme per il governo del territorio del Veneto, definendo le competenze di ciascun ente territoriale, le regole per l'uso dei suoli secondo criteri di prevenzione e riduzione o di eliminazionedei rischi, di efficienza ambientale, di competitività e di riqualificazione territoriale al fine di migliorare la qualità della vita.
La pianificazione urbanistica comunale si esplica mediante il piano regolatore comunale che si articola in disposizioni strutturali, contenute nel piano diassetto del territorio (PAT) ed in disposizioni operative, contenute nel piano degli interventi (PI).