Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
arch. Wanda Antoniazzi

Responsabile/Referente
arch. Michele Michelutto

Personale
dott.ssa Ambra Pacchiega (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it

dott.ssa Caterina Martinelli (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it

sig.ra Girolama Bisconti (segreteria)
e-mail: segreteria.llpp@comunesanmichele.it

avv. Eva Ongaretto (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it

geom. Mattia Lisotto
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it

geom. Jaqueline Liva
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it

arch. Michele Michelutto
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it

geom. Sabrina Piccolo
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it

arch. Eros Polat
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it

arch. Ermanno Vescovo
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it


Dove rivolgersi
Sede municipale del Capoluogo, secondo piano.

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)

Orario apertura al pubblico
martedì (ricevimento dell'utenza)                            09.00-12.00 / 15.00-16.30
venerdì (solo professionisti su appuntamento)    09.00-12.00


Orario telefonate
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Per questioni tecniche: 0431.516266
Per questioni amministrative: 0431.516266

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

  1. Descrizione del procedimento
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di presentazione
  4. Documentazione
  5. Costi di presentazione
  6. Comunicazione di interventi già eseguiti o in corso di esecuzione - Art.6-bis, c.5
  7. Fine Lavori
  8. Normativa di riferimento
  9. Requisiti del richiedente
  10. Link utili
  11. Link utili
 

Descrizione del procedimento

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata di cui all'Art. 6-bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. deve essere presentata all'Amministrazione competente utilizzando la modulistica all'uopo destinata al fine di poter eseguire gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'Art. 6 - Attività Edilizia Libera, - all'art. 10 - Interventi subordinati a Permesso di Costruire -, all'art. 22 - Interventi subordinati a Segnalazione di Inizio Attività -.

 

Requisiti del richiedente

Il Richiedente/Titolare è il soggetto che è legittimato ad eseguire l’intervento: qualora egli non disponga di titolarità esclusiva, dovrà dotarsi delle rispettive dichiarazioni di assenso dei terzi titolaridi diritti reali o obbligatori.

 

Modalità di presentazione

In attuazione della Delibera di Giunta Comunale 234/2019, dal 1 ottobre 2019 tutte le pratiche riconducibili al DPR 380/2001 e s.m.i. dovranno transitare attraverso il portale SUAP, pertanto è necessario:
- formalizzare la richiesta mezzo portale:  http://www.impresainungiorno.gov.it/

 

Documentazione

L’interessato trasmette all'Amministrazione comunale l'elaborato progettuale e la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio; la comunicazione contiene altresì i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.

 

Costi di presentazione

Alla comunicazione asseverata deve essere allegata la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria da versare nelle seguenti modalità:

diritti di segreteria di €50,00 su cc postale 25176363
intestato a Comune San Michele al Tagliamento- diritti segreteria
causale CILA

oppure quietanza del bonifico bancario di € 50,00
IBAN IT22 G 07601 02000 000025176363 
Beneficiario: Comune di San Michele al Tagliamento
causale CILA


ATTENZIONE
IN RIFERIMENTO ALLA DETERMINA DIRIGENZIALE N.1365 DEL 15.12.2022 SI RICORDA CHE ALLE PRATICHE (ANCHE QUELLE ASSOGGETTATE A CONTROLLO DI COMPLETEZZA DOCUMENTALE) DEVE ESSERE ALLEGATA L’ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E RIMBORSO SPESE TECNICHE (SE DOVUTI) O SANZIONE PECUNIARIA NEL CASO DI ISTANZA A SANATORIA, PENA L’IRRICEVIBILITA’ DELLA STESSA.
PERTANTO NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE, AD ESEMPIO, LE RICHIESTE E/O ORDINI DI BONIFICO DEL VERSAMENTO SOPRA INDICATO.



 

Delibera di Giunta Comunale per i diritti di segreteria.

 

Comunicazione di interventi già eseguiti o in corso di esecuzione Art. 6-bis, comma 5

  • Ai sensi dell'art. 6-bis, comma 5, se la C.I.L.A. riguarda interventi in corso di esecuzione, ulteriore allegato obbligatorio è la ricevuta di versamento a titolo di oblazione della sanzione pari a €333,00 (trecentotrentatrè/00); il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario -  Crédit Agricole Italia SpA  Agenzia di Portogruaro, Viale Trieste n. 4 – IBAN: IT 47 M 06230 36240 000015466122 BIC-SWIFT: CRPPIT2PXXX
  • Qualora la C.I.L.A. venga presentata per  comunicare all'Amministrazione interventi già eseguiti, la sanzione si eleva a €1000,00 (mille/00), il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario -  Crédit Agricole Italia SpA  Agenzia di Portogruaro, Viale Trieste n. 4 – IBAN: IT 47 M 06230 36240 000015466122 BIC-SWIFT: CRPPIT2PXXX
  • ATTENZIONE
  • IN RIFERIMENTO ALLA DETERMINA DIRIGENZIALE N.1365 DEL 15.12.2022 SI RICORDA CHE ALLE PRATICHE (ANCHE QUELLE ASSOGGETTATE A CONTROLLO DI COMPLETEZZA DOCUMENTALE) DEVE ESSERE ALLEGATA L’ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E RIMBORSO SPESE TECNICHE (SE DOVUTI) O SANZIONE PECUNIARIA NEL CASO DI ISTANZA A SANATORIA, PENA L’IRRICEVIBILITA’ DELLA STESSA.
  • PERTANTO NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE, AD ESEMPIO, LE RICHIESTE E/O ORDINI DI BONIFICO DEL VERSAMENTO SOPRA INDICATO.
 

Fine Lavori

La Normativa cogente non prevede espressamente l'obbligo di presentare comunicazione di Fine Lavori. E' pertanto facoltà del richiedente/Titolare presentare tale modulo, redatto in carta semplice, completa dei riferimenti quali il numero di Protocollo di presentazione, data di presentazione, nominativo intestatario, allegando, a titolo esemplificativo ma non esaustivo ed in relazione alla tipologia di intervento effettuato, la documentazione relativa alle avvenute modifiche catastali (ricevuta di avvenuta denuncia di variazione catastale e relativa planimetria), alle modifiche impiantistiche (DIchiarazioni di COnformità degli impianti modificati o installati), ovvero quanto attesta che le opere sono state eseguite in conformità al progetto presentato e nel rispetto delle specifiche Norme di settore (Catasto, Terre e rocce da scavo, Impianti, Linee vita....). Alla sezione modulistica è disponibile il modulo di fine lavori.

 
 
 

Descrizione del procedimento

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata di cui all'Art. 6-bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. deve essere presentata all'Amministrazione competente utilizzando la modulistica all'uopo destinata al fine di poter eseguire gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'Art. 6 - Attività Edilizia Libera, - all'art. 10 - Interventi subordinati a Permesso di Costruire -, all'art. 22 - Interventi subordinati a Segnalazione di Inizio Attività -.

 

Controlli

  • Le disposizioni per le nuove modalità d'esame delle Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate di cui all'art.6-bis del D.P.R. n. 380/2001, sono disicplinate dalla determinazione dirigenziale n° 1365 del 15/12/2022.
  • Detto provvedimento prevede:
  • 1. di assoggettare tutte le CILA ex art.6 - bis, SCIA ex art. 22 e SCA ex art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 al controllo di completezza documentale, con comunicazione di irricevibilità nel caso della mancanza dei seguenti requisiti:
  • a. file o cartelle inviate prive di firma digitale o senza contenuto;
  • b. mancanza, in caso di conferimento di incarico ad un soggetto procuratore, del modulo di procura speciale;
  • c. attestazione dei versamenti per diritti di segreteria e rimborso spese tecniche (se dovuti), o di sanzione pecuniaria nel caso in cui trattasi di istanza a sanatoria;
  • 2. di mantenere, in considerazione della rilevanza delle trasformazioni e del grado di tutela presenti sugli immobili oggetto di intervento, il controllo sistematico e puntuale di alcune tipologie di CILA ex art.6- bis e SCIA ex art. 22 del D.P.R. n. 380/2001, escludendole dal sistema di campionatura, inerenti alle:
  • domande con contestuale presentazione di altra istanza (es. autorizzazione paesaggistica, tutela dal rischio idrogeologico);
  • interventi soggetti al contributo di costruzione di cui all'art. 16 del D.P.R. 380/01;
  • 3. di introdurre, sul rimanente delle CILA ex art.6-bis e SCIA ex art. 22 presentate e non rientranti nelle tipologie sopra elencate e delle SCA ex art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 l’effettuazione di un controllo a campione in percentuale pari al 10% da effettuarsi mediante estrazione con il programma gestionale GPE attraverso il modulo “Stampa parametriche-Estrazione Anticorruzione” con cadenza quindicinale riferita al mese di riferimento di presentazione;
  • 4. di precisare che il controllo a campione non esclude la possibilità da parte dell’Ufficio di effettuare controlli anche delle CILA, SCIA e SCA non sorteggiate, ogniqualvolta si ritenga opportuno e/o necessario;
  • 5. che le CILA, SCIA e SCA non rientranti tra i procedimenti individuati nel quantitativo a campione sopra stabilito, saranno archiviate dopo l’inserimento nel programma di gestione delle pratiche edilizie, il controllo documentale ed il possesso dei requisiti di ricevibilità, come sopra individuati;
  • 6. di rendere operativa la procedura di verifica a campione di cui trattasi a partire dal 01 gennaio 2023 e riguarderà le pratiche presentate da tale data;
  • 7. di dare atto che, nel caso in cui le CILA ex art. 6-bis, SCIA ex art. 22 e le SCA ex art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 non controllate ed archiviate non risultassero regolari ad una successiva verifica (es. a seguito di esposto), dovranno essere attivate tutte le procedure sanzionatorie previste per tali fattispecie, ivi comprese le segnalazioni agli Ordini professionali ed alla Procura in caso di false dichiarazioni o false attestazioni;
  • 8. di dare atto che la presente determinazione sostituisce la precedente n. 574/2017 riferita alle sole CILA ex art. 6-bis del D.P.R. n. 380/2001 al fine di uniformare il criterio di estrazione nonché estendere a tutto il personale del servizio la competenza di tale determinazione;
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n.380/2001 e s.m.i - Art. 6 -bis;
  • Tabella A del D.Lgs. 222 del 25/11/2016: Ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi.
 

Link utili