Testata per la stampa

Certificati anagrafici gratuiti ai cittadini di San Michele al Tagliamento

 

Dal 15 novembre 2021 per la prima volta anche i cittadini di San Michele al Tagliamento potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

° Anagrafico di nascita
° Anagrafico di matrimonio
° di Cittadinanza
° di Esistenza in vita
° di Residenza
° di Residenza AIRE
° di Stato civile
° di Stato di famiglia
° di Residenza in convivenza
° di Stato di famiglia AIRE
° di Stato di famiglia con rapporti di parentela
° di Stato Libero
° Anagrafico di Unione Civile
° di Contratto di Convivenza

L’elenco è personalizzato sulla base dei propri dati anagrafici presenti nella base dati “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” (ANPR) così come registrati dal comune di competenza.


Per i certificati digitali non si dovrà pagare l'imposta di bollo fino al 31 dicembre 2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD.

Dopo tale data saranno esenti dall'imposta di bollo solo i certificati richiesti per specifici motivi indicati dalla legge e qualora l’emissione del certificato ne sia soggetta, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.
Saranno disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo e potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

I certificati hanno una validità di 3 mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma 3, del D.P.R. n 223 del 1989.

L' accesso al servizio avviene atraverso il seguente link:

 
 
 

Utilizzo del portale

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail, il certificato conterrà il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno.


Si allega la guida operativa per i cittadini: